Accordo di collaborazione fra ASD Polisportiva Sieci e ASD Polisportiva E. Curiel di Pontassieve
La Polisportiva Sieci e la Polisportiva E. Curiel sono attive sul territorio del Comune di Pontassieve da oltre 40 anni. Gli scopi delle due società sono comuni, infatti promuovono la pratica sportiva secondo i principi della Carta Etica dello Sport, ad ogni livello, per ogni età, senza distinzione di genere, razza o altro fattore.
Favoriscono e promuovono la socializzazione, l’uguaglianza, il rispetto e la solidarietà fra tutti i cittadini, la cultura dell’ambiente e dei diritti per rendere migliore la nostra comunità.
Le attività sportive promosse nelle due Polisportive sono sostanzialmente complementari l’una rispetto l’altra e compongono un ventaglio di opportunità ampio che va dal calcio, al calcetto, al rugby, alla pallavolo, al tennis, alla danza, al pattinaggio artistico, al basket, al tiro con l'arco, ciclismo, motociclismo, a discipline orientali quali Aikido.
Entro i limiti imposti dalle situazioni economiche e dalla disponibilità di spazi è assicurata a tutti la possibilità di fare una sana attività sportiva ridisegnando l'attività di ogni disciplina "a misura", intorno al profilo di ciascuno privilegiando un processo formativo che riguarda la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità. E’ un processo questo ormai ben collaudato, che ha consentito, e presumibilmente consentirà ancora di portare risultati sul piano sociale, ma anche sul piano sportivo e agonistico come testimoniano tanti risultati che fanno la storia delle due società.
Progetto
Le due società hanno stretto un accordo di collaborazione, per un progetto comune che permetta di continuare a promuovere lo sport con i valori che da sempre sono stati perseguiti, ottimizzando sia le risorse umane, sia le risorse economiche, gli impianti sportivi e le attrezzature in generale.
L’obiettivo finale è quello di costituire una federazione tra le Polisportive che, pur mantenendo la loro autonomia ed identità, metta a disposizione del territorio l’esperienza maturata, per divenire un punto di riferimento per tutte le persone che si vogliono avvicinare ad uno sport sia questo agonistico o amatoriale, in un contesto socializzante e formativo.
Tale collaborazione permette a ciascuna realtà associativa di presentare la propria programmazione annuale e di trovare sostegno sia nella realizzazione, sia nella partecipazione alle diverse iniziative.
Prevede verifiche periodiche ed ha l’obiettivo di costruire un coordinamento stabile fra le associazioni molto snello e senza appesantimenti strutturali.
Start-up
Nell’immediato viene proposto un impegno comune della disciplina della pallavolo. Infatti nell’ultimo periodo c’è stata una sofferenza nel settore pallavolistico, specialmente nel capoluogo, con fuoruscite e migrazioni, anche al di fuori del territorio comunale, di giovani atlete che appartenevano alle due società, per varie cause, non ultima la scarsa disponibilità di strutture che potevano accoglierle.
Lo scopo dell’intervento è quello di ottimizzare le risorse economiche ed umane, gestire al meglio gli spazi palestra e poter offrire alle atlete del territorio comunale gli spazi adeguati in un contesto formativo più avanzato.
E’ stato anche deciso di estendere il progetto pallavolo al Settore maschile, che è totalmente assente nel nostro Comune. Tale impegno sul maschile ci viene rivolto anche dal settore pallavolistico nazionale FIPAV, ma nasce in primo luogo dall’opportunità di dare nuove risposte alternative per l’ambito maschile.
La proposta, ambiziosa, è quella di costituire un punto di riferimento quantitativo e qualitativo per tutta la pallavolo giovanile nel territorio della bassa Valdisieve.
Unendo le esperienze e utilizzando i veicoli promozionali a disposizione le due polisportive ritengono possibile arrivare ad avere un importante incremento nel settore giovanile (6-12 anni) e formare almeno una squadra per ogni anno di età fino all’Under 18. Resta contemporaneamente la disponibilità a creare squadre amatoriali per coloro che vogliono continuare la pratica sportiva anche dopo il percorso fatto nel settore giovanile.
Integrazione fra le Polisportive
Sarà sviluppata l'integrazione delle altre attività costituendo un gruppo di lavoro composto dai dirigenti delle due società, allo scopo di sostenere e controllare il processo di stretta collaborazione per porre eventuali correttivi e sviluppare un progetto generale per arrivare alla federazione delle Polisportive del comune di Pontassieve.
L’obiettivo a lungo termine è quello di arrivare alla costituzione di un’Associazione di Associazioni che in collaborazione con l’Amministrazione Comunale permetta il coordinamento del settore sportivo, ricreativo e sociale, con la disponibilità delle risorse volontarie del corpo sociale che permetterebbe diversi vantaggi :
- Gestione delle risorse economiche quali: sponsorizzazioni, acquisti da fornitori, rimborsi agli istruttori.
- Gestione degli impianti sportivi: spazi palestra, attività nei campi sportivi
- Gestione degli spazi sociali: attività ludiche e ricreative all’interno delle sedi
- Promozione delle attività sportive con la creazione di eventi comuni a cadenze fisse o occasionali
- Supporto alle attività scolastiche dei plessi del Comune di Pontassieve, tramite istruttori qualificati che, in una gestione comune, possono essere più facilmente messi a disposizione
Il progetto è aperto potrebbero essere identificati altre Associazioni Sportive Dilettantistiche che condividono i principi e che possono integrarsi all'interno della Federazione.