Polisportiva Sieci

Associazione Sportiva Dilettantistica

Tiro con l'arco

Tabs

Attività

Frecce Giallorosse 

 
Il Tiro con l’Arco è uno sport tra i più antichi praticati dall’uomo. Nasce dalla naturale propensione insita in ciascuno di noi a colpire un bersaglio a distanza.
L’attività può essere svolta con soddisfazione sportiva e personale da atleti di tutte le età, dagli otto agli ottant’anni. Non richiede particolari doti fisiche (è l’attrezzo sportivo che verrà utilizzato ad adattarsi alle caratteristiche fisiche dell’atleta che lo usa e non viceversa) e si adatta ad ogni tipologia caratteriale, dalla persona più timida all’agonista più spinto.
Il Tiro con l’Arco, sport prettamente singolo, sviluppa comunque una sana competizione data dal confronto con gli altri compagni ma anche un forte senso di aggregazione, in quanto il più dotato troverà sempre soddisfazioni ad aiutare gli altri nel migliorare il proprio gesto.
E’ anche uno sport altamente educativo, in quanto l’autocontrollo e l’autodisciplina portano a diminuire l’errore del gesto di colpire il bersaglio, di conseguenza anche a risultati sportivi importanti.
Il Tiro con l’Arco è anche un’attività adatta a persone con disabilità anche importanti. Si pensi ai risultati avuti alle recenti paraolimpiadi dai nostri atleti, ma si pensi che è possibile praticare questa disciplina anche da persone non vedenti o ipovedenti.
Il Tiro con l’Arco può essere praticato al chiuso in una palestra, all’aperto in un campo sportivo e anche in un bosco o in un campo. Le tipologie di gara sono tantissime. Oltre a colpire un bersaglio fisso a distanza conosciuta, ci sono gare con bersagli in movimento, tiro al volo, tiri a tempo, distanze sconosciute… Chi vorrà potrà imparare a colpire il bersaglio in qualunque situazione di tiro.
Durante la Festa Sociale, chi vorrà, potrà effettuare una prova di tiro supportata da tecnici e arcieri praticanti ed avere le prime informazioni. E’ allo studio una presentazione più approfondita della disciplina e delle potenzialità sportive, ludiche, culturali e sociali di quest’attività a tutti i soci.
Si stanno predisponendo anche corsi per  ragazzi e adulti.
L’attività sportiva locale e nazionale è sviluppata su campionati di due federazioni e su un circuito di gare amichevoli UISP.
 
Dal 1 Gennaio2014 la Polisportiva SIeci e' affiliata alla FITARCO con il codice 09-081
 
 
Per informazioni
 
Federico Melucci 335 7805400
 
News & Eventi